0
riSGUARDI

RISGUARDI – fotografia in cammino a Farneto

RISGUARDI è una occasione per ri_posare lo sguardo sui percorsi e sulle azioni che negli ultimi anni hanno ruotato intorno alla Chiesa sconsacrata di Farneto. Una installazione vivente (i corpi di Movimento Centrale), un’opera visiva (la creazione di Franco Pozzi), una esposizione fotografica (gli scatti di Dorin Mihai) per ripercorrere in un unicum l’accoglienza, la creatività, le esperienze condivise dal Collettivo MC, secondo il progetto inclusivo di Claudio Gasparotto per A Passo d’Uomo festival.

Un vitale dialogo artistico che si è sviluppato nei luoghi della Valconca: nei sentieri e nella Casa Caracol di Onferno per “Il Rito dell’Offerta” e “Il Rito del Convivio” (2015), nel paesaggio di Farneto e nella sua Chiesa per “Il Rito dell’Accoglienza” (2016). Un presidio dedicato a valorizzare e diffondere la bellezza dimenticata della Chiesa e dei suoi luoghi. Un gesto artistico e politico al tempo stesso.

Con questa azione desideriamo affermare fortemente il valore dell’incontro e dei legami umani che nel tempo hanno visto protagonisti le donne e gli uomini “attori” dell’accoglienza: Lucilla Bigi, Lorenzo Cagnoli, Nevio Cavina, Alessandra Cevoli, Beppe Chirico, AnnaChiara Cipriani, Federico Tullio de Donato, Stefano Dell’erba, Chiara Fabbri, Stefania Fellini, Cristina Ferretti, Daniela Ferri, Alfredo Galeazzi, Claudio Gasparotto, Manuela Graziani, Alice Kupczyk, Manùela Marinacci, Dorin Mihai, Pier Paolo Paolizzi, Isabella Piva, Franco Pozzi, Maria Quadrelli, Michela Rinaldi, Natascia Tassinari, Monica Tomasetti, Marilena Tombini, Adriana Ugolini.

Nasce così, con questa nuova sintesi, un’altra pagina che va ad aggiungersi alla storia stratificata dell’antica Chiesa, gesto che ci piace pensare come umano “stato di grazia”.

La mostra rimane aperta fino al 1 settembre e può essere visitata solo su prenotazione.

328 3887347 oppure info@dorinmihai.com

Dorin

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *